NEWS

Riforma delle accise: novità e implicazioni


07/04/2025 | Sara Armella

Il D.Lgs. n. 43/2025, pubblicato in GU  4 aprile 2025 n. 79, ha introdotto significative modifiche alla normativa sulle accise, con l'obiettivo di semplificare gli adempimenti fiscali, migliorare la competitività dei settori coinvolti e contrastare le frodi. Tra le novità, l'introduzione dei SOAC, il cambiamento delle modalità di calcolo delle accise su gas ed energia elettrica, nonché la regolamentazione per il settore vitivinicolo.

Fonte: QuotidianoPiù  

Introduzione dei Soggetti Obbligati Accreditati (SOAC)

È stato pubblicato in data 4 aprile 2025 sulla Gazzetta Ufficiale il Dlgs. 43/2025 che riforma il sistema nazionale accise, introducendo diverse interessanti novità. La riforma si propone di rendere più efficienti e trasparenti i processi fiscali e di adattare il sistema alle nuove esigenze del mercato e del commercio internazionale.

Il decreto legislativo introduce i cosiddetti “Soggetti Obbligati Accreditati” (SOAC). Si tratta di figure accreditate dall'Agenzia delle dogane al versamento delle imposte e meritevoli di un alto livello di affidabilità fiscale. Il giudizio delle Dogane per conferire...

Contenuto riservato agli abbonati
Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo