NEWS

CIG, FIS e Fondo di solidarietà: dal 2025 ridotto il contributo dello 0,5%


21/01/2025 | Dario Ceccato

L'INPS, con Circ. 20 gennaio 2025 n. 5, indica le istruzioni operative e contabili sulla riduzione del contributo ordinario per il FIS e il Fondo di solidarietà, oltre che del contributo addizionale per i trattamenti di integrazione salariale ordinaria e straordinaria, applicabile dal 1° gennaio 2025.

Fonte: Quotidianopiù

Premessa

L'INPS, con Circ. 20 gennaio 2025 n 5, interviene consegnando chiarimenti in ordine a una tematica che, volente o nolente, purtroppo quest'anno si farà particolarmente sentire.

In effetti, già disposta da diversi decreti interministeriali del 2022 e del 2024, il costo dell'ammortizzatore sociale FIS o del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali era destinato a ridursi nell'anno 2025 così come il contributo addizionale (L. 234/2021) nel caso di utilizzo effettivo degli ammortizzatori sociali sia ordinaristici che straordinari.

Sono state quindi rese note “le istruzioni operative e...

Contenuto riservato agli abbonati
Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo