Contante in Dogana: obbligo di esibizione e nuovo impianto sanzionatorio
03/01/2025 |
Sara Armella, Tatiana Salvi
Pubblicato in GU 2 gennaio 2025 n. 1, il D.Lgs. 211/2024 di adeguamento della normativa nazionale al Reg. UE 2018/1672, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dal territorio unionale. Quali sono le novità introdotte?
Il nuovo Decreto Legislativo su oro e denaro contante
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 2 gennaio 2025 n. 1 il D.Lgs. 10 dicembre 2024 n. 211, che recepisce il regolamento UE 2018/1672, aggiornando la normativa italiana sui controlli su oro e denaro contante in entrata e in uscita dall'Unione europea.
Il decreto ridisegna le regole del mercato dell'oro, introducendo nuovi obblighi dichiarativi che si applicano anche alle operazioni senza consegna fisica del metallo, e rafforza significativamente il sistema sanzionatorio. Tra le principali novità, si segnala l'istituzione di un registro degli operatori professionali in oro, affidato all'Organismo degli agenti e mediatori (OAM). Quest'ultimo avrà il compito di gestire il registro, verificare i requisiti di idoneità degli iscritti e monitorare le ...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
Seleziona almeno un documento
non ha nessuna licenza attiva.
Eliminare la ricerca?
La sessione è scaduta
Servizio al momento non disponibile.
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Nome Pratica non valido
Campo non valido
Spiacente, il suo indirizzo IP non è stato identificato dal nostro sistema