Sicurezza sul lavoro: il Piano Integrato 2024-2025 per la prevenzione
24/12/2024 |
Luca Furfaro
Il Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, varato dal Ministero del Lavoro, promuove una cultura della sicurezza condivisa, con formazione, prevenzione e vigilanza intensificate, nella speranza di diminuire gli incidenti sul lavoro. Di interesse la creazione di programmi formativi per tutte le figure professionali.
Con il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 dicembre 2024, n. 195 è stato approvato per il primo “Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Il concetto di integrazione riguarda la condivisione dell’obiettivo di una cultura della sicurezza condiviso tra i diversi enti istituzionali impegnati nel mondo del lavoro.
Il Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta un'iniziativa strategica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si inserisce nel solco già tracciato relativo alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il grande tema delle morti sul lavoro è stato prima affrontato attraverso obblighi normativi (si veda patente a crediti nei cantieri) mentre con questo piano viene prospettato un approccio più educativo finalizzato a rafforzare la tutela dei lavoratori attraverso un approccio ...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
Seleziona almeno un documento
non ha nessuna licenza attiva.
Eliminare la ricerca?
La sessione è scaduta
Servizio al momento non disponibile.
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Nome Pratica non valido
Campo non valido
Spiacente, il suo indirizzo IP non è stato identificato dal nostro sistema