Debiti IVA: amministratore responsabile se non ha comunicato l'insolvenza
15/11/2024 |
Marco Peirolo
L'amministratore di una società è solidalmente responsabile per i debiti IVA se non ha adempiuto all'obbligo di notificare alle Autorità fiscali la situazione di insolvenza della società, a meno che sia in grado di dimostrare che l'inadempimento non gli è imputabile (CGUE 14 novembre 2024 C-613/23).
La presunzione di responsabilità dell'amministratore in caso di mancata comunicazione alle Autorità fiscali dell'impossibilità di versare l'IVA dovuta è l'oggetto della sentenza della Corte di giustizia UE relativa alla causa C-613/23 del 14 novembre 2024.
In particolare, la domanda di pronuncia pregiudiziale verte sulla questione se la normativa dei Paesi Bassi in materia di responsabilità degli amministratori delle persone giuridiche per i debiti d'imposta sia compatibile con il principio di proporzionalità sancito dall'Unione europea.
Origine della controversia
Il procedimento è relativo ad una controversia tra l'ex amministratore di una società e le Autorità fiscali olandesi per il mancato pagamento di oneri sociali e fiscali, compresa l'IVA, a cario della società.
I relativi avvisi di rettifica sono rimasti insoluti, sicché le...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
Seleziona almeno un documento
non ha nessuna licenza attiva.
Eliminare la ricerca?
La sessione è scaduta
Servizio al momento non disponibile.
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Nome Pratica non valido
Campo non valido
Spiacente, il suo indirizzo IP non è stato identificato dal nostro sistema