Distribuzione di utili extracontabili e prova dell’estraneità dalla gestione
30/10/2024 |
Massimo Romeo
La prova fornita dal contribuente circa l’estraneità totale dalla gestione e conduzione di una società a ristretta base azionaria non è sufficiente a vincere la presunzione giurisprudenziale di distribuzione di utili extracontabili. Tale presunzione è da considerarsi legittima, senza che ciò integri applicazione di una doppia presunzione, anche alla luce della recente novella sul processo tributario che non ha stabilito un onere probatorio diverso, o più gravoso, rispetto ai principi già vigenti in materia. Così si è pronunciata la CGT di secondo grado della Lombardia con sentenza 25 ottobre 2024 n. 2789.
Un contribuente impugnava un avviso di accertamento, emesso dall'Agenzia delle Entrate per l'anno d'imposta 2015, con il quale venivano accertati maggiori redditi di capitale non dichiarati e derivanti dalla sua partecipazione come socio in una società di capitali (srl). In particolare, i maggiori redditi erano stati imputati sulla base di presunzioni legate alla ristretta base azionaria della società e al maggior reddito di impresa accertato in capo alla società stessa, dovuto alla contabilizzazione di fatture per operazioni inesistenti. I giudici di primo grado, pur facendo riferimento ai principi giurisprudenziali affermati dalla Corte di legittimità...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
ciaooooo
Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè,
con un nuovo logo che sottolinea l’appartenenza al Gruppo Lefebvre.
Il nuovo logo del gruppo e dei nostri prodotti digitali rappresenta il primo passo di una nuova veste grafica che arriverà nei prossimi mesi per riflettere la nostra visione proiettata all’innovazione e radicata in una solida tradizione di autorevolezza.