Sciopero: l’astensione dal lavoro deve essere concordata collettivamente
25/09/2024 |
Elena Cannone
Lo sciopero è un diritto individuale del lavoratore, suscettibile di esercizio collettivo poiché diretto a tutelare un interesse collettivo. È necessario che l’astensione dal lavoro venga concordata collettivamente, in presenza di una situazione implicante la tutela di un interesse collettivo. A stabilirlo è la Cassazione con ordinanza 12 settembre 2024 n. 24473.
Nel caso in esame una società aveva avviato un procedimento disciplinare nei confronti di alcuni dipendenti che si erano astenuti dal lavoro nei giorni 8 marzo e 5 aprile 2015 al cui esito aveva comminato ad essi una sanzione disciplinare, impugnata poi giudizialmente.
La Corte d'appello territorialmente competente, in riforma della pronuncia di primo grado, aveva ritenuto lo sciopero effettuato come una decisione assunta dai singoli, priva delle caratteristiche della manifestazione collettiva proprie di questo istituto. In particolare, mancava una comunicazione sindacale recante l'ora di inizio dell'astensione ed una deliberazione...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
Seleziona almeno un documento
non ha nessuna licenza attiva.
Eliminare la ricerca?
La sessione è scaduta
Servizio al momento non disponibile.
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Nome Pratica non valido
Campo non valido
Spiacente, il suo indirizzo IP non è stato identificato dal nostro sistema