La C. Giust. UE 12 settembre 2024 C‐17/22 e C‐18/22 stabilisce che può essere considerata necessaria e giustificata la richiesta di un socio di un fondo di investimento, costituito sotto forma di società in accomandita ad azionariato diffuso, di ottenere i recapiti degli altri soci che detengono partecipazioni indirette in tale fondo, tramite società fiduciaria.
Fonte: QuotidianoPiù
La Corte di Giustizia viene chiamata a pronunciarsi sull'interpretazione dell'art. 6 c. 1 del Reg. UE 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
La questione di cui è investita la Corte trae origine da due domande di pronuncia pregiudiziale presentate nell'ambito di due diverse controversie in cui erano parte delle società di investimento, ciascuna delle quali avente una partecipazione indiretta, tramite una società fiduciaria, in fondi di investimento, questi ultimi organizzati quali società in accomandita, ad azionariato diffuso.
La partecipazione al capitale di tali società in accomandita è concepita in termini di investimento finanziario e, qualora sia indiretta, i soci esercitano i loro diritti tramite società fiduciarie di...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
Seleziona almeno un documento
non ha nessuna licenza attiva.
Eliminare la ricerca?
La sessione è scaduta
Servizio al momento non disponibile.
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Nome Pratica non valido
Campo non valido
Spiacente, il suo indirizzo IP non è stato identificato dal nostro sistema