Esclusa irretroattività della novella su estensione delle sentenze penali di assoluzione
12/09/2024 |
Sebastiano Stufano
La Cassazione con sentenza 3 settembre 2024, n. 23570 , affronta il tema dell'efficacia temporale dell'art. 21-bis del d.lgs. 74/2000 introdotto dal decreto delegato che ha riformato il sistema sanzionatorio tributario. La Suprema Corte afferma la piena applicabilità della novella legislativa ai processi tributari in corso nei quali fa stato la sentenza penale di assoluzione, indipendentemente dal fatto che essa sia divenuta irrevocabile prima dell'entrata in vigore del nuovo art. 21-bis.
La Cassazionesi pronuncia su una delle più importanti novità della riforma tributaria in tema di coordinamento tra procedimento tributario e procedimento penale.
Riforma del sistema sanzionatorio
La novità è stata introdotta dal d.lgs. 87/2024 (riguardante la riforma del sistema sanzionatorio) che ha aggiunto l'art. 21-bis al d.lgs. 74/2000, e concerne l'estensione del giudicato penale (solo in caso di assoluzione) al processo tributario.
Non si tratta di una vera pregiudiziale penale, nel senso che resta fermo il principio del cosiddetto doppio binario sancito dall'art. 20, comma 1 del d.lgs. 74/2000.
Questo principio stabilisce che il procedimento amministrativo e il processo tributario non possono essere sospesi per la pendenza del procedimento penale avente ad oggetto i medesimi fatti o fatti dal cui accertamento comunque dipende la...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
Seleziona almeno un documento
non ha nessuna licenza attiva.
Eliminare la ricerca?
La sessione è scaduta
Servizio al momento non disponibile.
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Nome Pratica non valido
Campo non valido
Spiacente, il suo indirizzo IP non è stato identificato dal nostro sistema