NEWS

Incapacità naturale e malattia: termine per impugnare il licenziamento


11/09/2024 | Marcella De Trizio

Le Sezioni Unite della Cassazione, con ordinanza n. 23874/2024, hanno rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità dell’art. 6 L. 604/66 sull’impugnazione del licenziamento. In particolare, si dubita che sia legittimo non disporre eccezioni sulla decadenza del termine di impugnazione nei casi di incolpevole incapacità naturale del lavoratore licenziato.

Fonte: Quotidianopiù

L'invio di una contestazione disciplinare o di un licenziamento al dipendente richiede una ulteriore attenzione da parte del datore di lavoro, consistente nella necessità di verificare che non vi sia una incapacità naturale del ricevente conseguente alle sue condizioni di salute.

La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, con l'ordinanza interlocutoria n. 23874 del 5/9/24, ha infatti dichiarato rilevante e non manifestamente infondata, la questione di legittimità costituzionale dell'art. 6 della legge 15 luglio 1966 n. 604 nella parte in cui, nel prevedere che «Il licenziamento deve essere impugnato a pena di decadenza entro sessanta giorni dalla ricezione della sua comunicazione in forma scritta, ovvero dalla...

Contenuto riservato agli abbonati
Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo