SPA chiuse: conteggio azioni proprie per quorum costitutivi e deliberativi
09/09/2024 |
Giuseppina Satta
La Cass. 3 settembre 2024 n. 23557 ribadisce che nelle società per azioni chiuse le azioni proprie, per le quali è sospeso il diritto di voto, devono essere sempre conteggiate ai fini del calcolo dei quorum costitutivi e deliberativi, inclusi quelli che dipendono dal capitale presente in assemblea.
Fonte: QuotidianoPiù
La Cass. 3 settembre 2024 n. 23557 è tornata a pronunciarsi su una questione di diritto in precedenza affrontata (cfr. Cass. 2 ottobre 2018 n. 23950): se, nelle società “chiuse”, le azioni proprie – per le quali, ai sensi dell'art. 2357 ter c. 2 c.c., il diritto di voto è sospeso – debbano o meno essere computate ai fini del calcolo del quorum non solo costitutivo ma anche deliberativo dell'assemblea.
Nelle società “aperte” è pacifico invece che dette azioni non debbano essere computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione della deliberazione.
Le difficoltà interpretative derivano dal fatto che l'art. 2357 ter c. 2 c.c. è stato parzialmente modificato dal D.Lgs. 224/2010, nella parte in cui prevedeva che le azioni proprie dovevano essere...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
Seleziona almeno un documento
non ha nessuna licenza attiva.
Eliminare la ricerca?
La sessione è scaduta
Servizio al momento non disponibile.
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Nome Pratica non valido
Campo non valido
Spiacente, il suo indirizzo IP non è stato identificato dal nostro sistema