NEWS

Patto di non concorrenza: corrispettivo solo dopo la documentazione


05/09/2024 | Elena Cannone

È legittima la clausola inserita nel patto di non concorrenza che prevede come condizione indispensabile per percepire il corrispettivo la presentazione di documentazione utile a verificare il suo rispetto, entro i 15 giorni prima dei singoli periodi cui va riferito il corrispettivo. A stabilirlo è la Cassazione con l’ordinanza n. 21376 del 27 agosto 2024.

Fonte: Quotidianopiù

Nel caso in esame, la Corte d'appello territorialmente competente, con propria sentenza giudicando in sede di rinvio a seguito di ordinanza della Corte di Cassazione, nel rigettare i motivi del ricorso incidentale e quelli del ricorso principale, aveva confermato la decisione di primo grado. Decisione questa con cui era stata respinta la domanda di una lavoratrice volta ad ottenere il riconoscimento da parte della società ex datrice di lavoro del diritto a ricevere il corrispettivo del patto di non concorrenza, risolto unilateralmente dal datore di lavoro.

In particolare, il patto di non concorrenza prevedeva quale condizione indispensabile per percepire il corrispettivo di...

Contenuto riservato agli abbonati
Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo