Triangolari interne IVA: trasporto intra-UE unitario a certe condizioni
05/09/2024 |
Matteo Dellapina
L'operazione di trasporto intracomunitario, all'interno di una triangolare interna IVA, va considerata unitaria se la merce è trasportata dall'acquirente nel territorio dello Stato del cessionario, ma non è da questi utilizzata, bensì vincolata alla consegna ad un terzo soggetto passivo che la immette in consumo. Questa la Cassazione nella sentenza 23521 del 2 settembre 2024.
Il tema delle operazioni triangolari, in ambito IVA, trova sempre un attento e puntuale interesse da parte degli operatori del settore siccome sono assai frequenti le casistiche che vedono il coinvolgimento di più di due operatori, nell'ambito di un'operazione.
Infatti, le operazioni triangolari hanno varie sfaccettature perché possono compiersi sia in ambito puramente unionale oppure veder coinvolto uno Stato extra-UE dove risiede uno dei soggetti della catena.
Ecco che, arrivando al cuore della questione risolta dai giudici di cassazione con un brillante principio di diritto, la questione del trasporto risulta assai nodale e comporta che venga inteso come...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
Seleziona almeno un documento
non ha nessuna licenza attiva.
Eliminare la ricerca?
La sessione è scaduta
Servizio al momento non disponibile.
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Nome Pratica non valido
Campo non valido
Spiacente, il suo indirizzo IP non è stato identificato dal nostro sistema