01/08/2024
La sentenza delle cause riunite C-184/22 e C-185/22 della CGUE rappresenta un ulteriore passo significativo verso la piena tutela dei diritti dei lavoratori part-time: è discriminatoria la maggior retribuzione per le ore straordinarie solo quando eccedono l'orario normale previsto per i lavoratori full-time.
Fonte: Quotidianopiù
Il giudizio che ha dato origine alla pronuncia in esame è stato promosso avanti il Tribunale del Lavoro del land dell'Assia, da alcune lavoratrici a tempo parziale di una società tedesca che gestisce centri di cura delle malattie renali.
Le dipendenti, in particolare, facendo valere anche la circostanza che in quell'azienda quasi tutti gli addetti part time sono donne, hanno lamentato la mancata corresponsione di una maggiorazione di retribuzione per le ore di lavoro prestato, eccedenti il loro normale orario.
Le norme nazionali invocate dalle parti sono la legge generale tedesca sulla parità di trattamento (Allgemeines Gleichbehandlungsgesetz, AGG), nonché la legge sulla trasparenza salariale tra donne e...