Cripto-attività: come tassare le plusvalenze generate
15/07/2024 |
Andrea Mifsud
Nelle istruzioni del Modello Redditi 2024, con riferimento al Rigo RT 33, colonna 2, nel quale devono essere indicate le plusvalenze da cripto-attività, viene precisato che la differenza tra il totale dei corrispettivi delle cessioni e il totale dei costi o dei valori di acquisto non deve essere inferiore a 2.000 euro. Tale somma è considerata non più franchigia ma soglia.
La disciplina impositiva, voluta dal legislatore con la legge di bilancio per il 2023, introduce alla lettera c-quinquies del comma 1, dell'articolo 67 TUIR, tra i redditi diversi, una nuova fattispecie impositiva che ricomprende le plusvalenze e gli altri proventi, se di importo superiore ad euro 2.000 per ogni periodo d'imposta, realizzati tramite il rimborso, la cessione a titolo oneroso, la permuta o la detenzione di cripto-attività. Affinché la permuta, tra cripto-attività, abbia rilievo da un punto di vista fiscale è necessario che le stesse siano di specie diversa, rimanendo neutra (non imponibile) da un punto di vista fiscale la permuta tra cripto-attività...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
ciaooooo
Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè,
con un nuovo logo che sottolinea l’appartenenza al Gruppo Lefebvre.
Il nuovo logo del gruppo e dei nostri prodotti digitali rappresenta il primo passo di una nuova veste grafica che arriverà nei prossimi mesi per riflettere la nostra visione proiettata all’innovazione e radicata in una solida tradizione di autorevolezza.