Dichiarazioni: controllo formale in caso di mancata comunicazione degli esiti
12/07/2024 |
Massimo Romeo
L'omessa comunicazione al contribuente degli esiti del controllo formale della dichiarazione non invalida tout court la pretesa tributaria ma giustifica il diritto del contribuente di riportare la situazione alle richieste che sarebbero state avanzate legittimamente in caso di notifica della stessa.
Una contribuente impugnava una cartella di pagamento che derivava da una comunicazione dell'Ufficio (ex art. 36-ter DPR 600/73) inerente al controllo della certificazione unica relativa ai redditi di lavoro dipendente percepiti nell'anno 2016, trasmessa dal sostituto di imposta. In particolare, erano state rettificate le detrazioni relative ai familiari indicati come fiscalmente a carico che, avendo percepito un reddito annuo superiore a 2.840,51 euro, non potevano essere considerati tali.
La contribuente impugnava la cartella chiedendone la nullità per omessa notifica della...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
ciaooooo
Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè,
con un nuovo logo che sottolinea l’appartenenza al Gruppo Lefebvre.
Il nuovo logo del gruppo e dei nostri prodotti digitali rappresenta il primo passo di una nuova veste grafica che arriverà nei prossimi mesi per riflettere la nostra visione proiettata all’innovazione e radicata in una solida tradizione di autorevolezza.