NEWS

Via libera al gratuito patrocinio per la liquidazione controllata


09/07/2024 | Elena Carpaneto

La Corte Costituzionale, con sentenza 4 luglio 2024, n. 121, dichiara l'illegittimità costituzionale degli artt. 144 e 146 DPR 115/2002, nella parte in cui non prevedono l'ammissione al gratuito patrocinio e la prenotazione a debito delle spese per la liquidazione controllata.

Fonte: QuotidianoPiù

Il liquidatore di una procedura di liquidazione controllata chiede al giudice delegato di essere autorizzato a costituirsi nel reclamo proposto contro la sentenza di apertura della procedura stessa. Il giudice, nell'autorizzare la costituzione in giudizio, attesta l'indisponibilità di attivo per fare fronte alle spese del procedimento; ciò premesso, riconosce di non poter ammettere la procedura al patrocinio a spese dello Stato, né alla prenotazione a debito di spese di giustizia, posto che tali benefici non sono previsti per la liquidazione controllata.

Il giudice delegato, dunque, solleva questione di legittimità costituzionale degli artt. 144 e 146 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in...

Contenuto riservato agli abbonati
Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo