NEWS

Rimborso attività sportive per figli dei dipendenti


04/07/2024 | La Redazione

L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 3 luglio 2024 n. 144, ha chiarito che le spese per l'attività sportiva praticata dai familiari dei dipendenti non concorrono a formare reddito di lavoro dipendente solo se svolte nell'ambito di iniziative incluse nei piani di offerta formativa scolastica.

Con la risposta n. 144 del 3 luglio 2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che le spese per l'attività sportiva praticata dai familiari dei dipendenti possono rientrare nell'esclusione prevista dell'art. 51 c. 2 lett. fbis) DPR 917/86 solo se svolte nell'ambito di iniziative incluse nei piani di offerta formativa scolastica.

Si ricorda che costituiscono reddito di lavoro dipendente tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d'imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro (c.d. principio di onnicomprensività).

Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente le somme, i servizi e le prestazioni erogati dal datore di lavoro alla generalità dei dipendenti o a categorie di dipendenti per la fruizione, da parte dei...

Contenuto riservato agli abbonati
Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo