Ingresso lavoratori stranieri qualificati: aggiornata la Carta Blu UE
02/07/2024 |
Fabiola Giornetta
Aggiornato il modulo per richiedere l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati, la Carta Blu UE, che oggi coinvolge anche soggetti sprovvisti di titolo universitario. I dati indicati nel modulo e relativi allegati passano poi alla valutazione degli uffici preposti, tra cui l'INL in primis.
Dopo dodici anni dalla sua introduzione, l'UE ha revisionato, con direttiva UE 2021/1883, la disciplina della Carta Blu UE. Si tratta come noto, del titolo di soggiorno introdotto dalla direttiva 2009/50/CE (abrogata proprio dalla direttiva del 2021), dedicato ai cd highly skilled workers. L'intento perseguito dall'UE è l'ampliamento del campo di applicazione di questo titolo di soggiorno al fine di incentivare l'accesso in Comunità europea di personale extra Europeo altamente qualificato.
A livello italiano, il recepimento della direttiva e connesse modiche all'art 27-quater del Testo unico in materia di immigrazione (D.Lgs. 286/98), fonte nazionale di...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
ciaooooo
Giuffrè Francis Lefebvre diventa Lefebvre Giuffrè,
con un nuovo logo che sottolinea l’appartenenza al Gruppo Lefebvre.
Il nuovo logo del gruppo e dei nostri prodotti digitali rappresenta il primo passo di una nuova veste grafica che arriverà nei prossimi mesi per riflettere la nostra visione proiettata all’innovazione e radicata in una solida tradizione di autorevolezza.