18/03/2024 | Antonio Conforti
Pubblicata in GU 12 marzo 2024 n. 60 la L. 5 marzo 2024 n. 21 (Legge Capitali) che introduce interventi a sostegno della competitività dei capitali. Si avvia una riforma organica volta a sostenere crescita e competitività delle imprese, in particolare le PMI, fornendo maggiori strumenti per la crescita societaria, aumentando ad esempio il tetto di capitalizzazione massima.
Fonte: QuotidianoPiù
Obiettivo del provvedimento è avviare una riforma organica che incentivi le quotazioni in Borsa così da sostenere crescita e competitività delle imprese, per la grande maggioranza piccole e medie nel tessuto industriale italiano, mediante il ricorso al mercato dei capitali.
Le finalità dell'atto in parola sono immediatamente comprensibili soffermandosi sui seguenti dati relativi agli ultimi 10 anni:
- una media inferiore a 4 società l'anno è stata quotata sul mercato regolamentato della Borsa valori italiana e la capitalizzazione di mercato del Paese, in percentuale del PIL, si è attestata notevolmente al di sotto di quella delle controparti europee;
- gli...