01/02/2024 | Claudia Iozzo
I contribuenti che nel corso del 2023 hanno sostenuto spese per la frequenza di asili nido, spese scolastiche e universitarie, nonché spese sanitarie e per l'acquisto degli abbonamenti al trasporto pubblico, possono opporsi all'utilizzo delle stesse ai fini della dichiarazione precompilata.
Da: QuotidianoPiù
Il rapporto tra i contribuenti e l'Amministrazione Finanziaria, con l'introduzione della dichiarazione dei redditi precompilata, è diventato sicuramente più collaborativo. Se in precedenza era il contribuente che auto-dichiarava al Fisco i redditi conseguiti, gli oneri deducibili e quelli detraibili, con la precompilata, invece, è l'Agenzia stessa che compila in parte la dichiarazione per conto del contribuente, inserendo i dati sui redditi, le ritenute, i versamenti, nonché le spese detraibili e deducibili.
Ciascun contribuente, quindi, accedendo alla propria precompilata, troverà all'interno della stessa anche i dati delle spese sostenute nel corso dell'anno precedente. Tuttavia, viene concessa la possibilità di manifestare...