21/12/2023 | Dario Ceccato, Francesca Dall'Acqua
0396219001703146759_Circ.-INPS-20-dicembre-2023-n.-106
L'INPS, con la Circ. 20 dicembre 2023 n. 106, fornisce le indicazioni per il conguaglio di fine anno 2023 dei contributi previdenziali e assistenziali. I principali punti di interesse e di attenzione per i datori di lavoro e i lavoratori in vista delle consuete operazioni di chiusura dell'annualità in corso.
Termina l'anno, evviva il conguaglio.
Operazione di chiusura di un anno fiscale e previdenziale complesso, l'istituto del conguaglio rappresenta un adempimento gravante in capo al datore di lavoro a mezzo del quale viene verificata la corrispondenza tra le trattenute operate nel corso dell'anno e il reddito totalizzato da parte del lavoratore.
Di matrice più “fiscale” che previdenziale (ma, ciò non di meno, di interesse anche per l'ente previdenziale stesso) il conguaglio è un'operazione di verifica che le trattenute, previdenziali e fiscali, effettuate da parte del datore di lavoro nel corso dell'annualità siano corrette in ragione della “cristallizzazione” del reddito/retribuzione annua percepito/a da parte del lavoratore che, nel mese di dicembre, diviene definitivo e non più soggetto a possibili variazioni.
Molti i punti di interesse previdenziale. Basti annoverare il possibile...