21/12/2023 | La Redazione
In un rapporto di agenzia, nel caso in cui il preponente non fornisca all'agente le informazioni necessarie per verificare le provvigioni liquidate, quali azioni può intraprendere l'agente per quantificare correttamente le sue spettanze? La Cassazione chiarisce la questione (Cass. 12 dicembre 2023 n. 34690).
La legge riconosce all'agente il diritto di esigere tutte le informazioni necessarie per verificare l'importo delle provvigioni liquidate (art. 1748 c.c.).
Se il preponente, nei rapporti con l'agente, non si attiene all'obbligo di agire con lealtà e buona fede e non gli trasmette i dati e le informazioni necessarie per esercitare i suoi diritti di credito, quantificando esattamente le sue spettanze e fornendogli la necessaria documentazione contabile degli affari conclusi nella zona di esclusiva dell'agente, quest'ultimo, in sede di accertamento giudiziale delle provvigioni a lui spettanti, ha facoltà di chiedere e ottenere (ai sensi degli artt. 210 c.p.c. e 1749 c.c.) l'esibizione della contabilità del...