Sport dilettantistico, come comunicare inizio e fine di un rapporto di lavoro
21/11/2023 | redazione Memento
Pubblicato il Decreto che definisce gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni di inizio e cessazione anticipata di un rapporto di lavoro sportivo di tipo dilettantistico (DM 27 ottobre 2023).
Fonte: Quotidianopiù
Lo scorso 16 novembre è stato pubblicato sul sito del Dipartimento dello Sport l'atteso decreto del Ministro per lo Sport di concerto con il Ministro del lavoro che definisce gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni di inizio di un rapporto di lavoro sportivo di tipo dilettantistico che un ente sportivo dilettantistico è tenuto a comunicare (DM 27 ottobre 2023).
Secondo la nuova disciplina, sono tenute a comunicare i dati necessari all'individuazione del rapporto di lavoro sportivo le associazioni o società nonchè la Federazione Sportiva Nazionale, la Disciplina Sportiva associata, l'Ente di Promozione Sportiva, l'associazione benemerita, anche paralimpici, il CONI, il CIP e la società Sport e salute S.p.a. destinatarie delle prestazioni sportive.
L'obbligo di comunicazione può essere assolto, in via alternativa:
- telematicamente utilizzando il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. o le indicazioni contenute nel regolamento del medesimo Registro;
- compilando il modello “UNILAV-Sport”, utilizzando l'applicativo messo a disposizione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali accedendo all'indirizzo servizi.lavoro.gov.it.. In tal caso i dati verranno poi trasmessi in automatico al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
Le comunicazioni, che possono essere effettuate anche per il tramite di intermediari abilitati, devono essere trasmesse entro il trentesimo giorno del mese successivo all'inizio del rapporto di lavoro.
Le medesime regole si applicano anche alle comunicazioni di cessazione anticipata del rapporto di lavoro sportivo dilettantistico.
Le comunicazioni rese dai datori di lavoro sportivo a partire dal 1° luglio 2023 e fino alla data di entrata in vigore del decreto in commento, attraverso il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, restano valide ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di comunicazione. In fase di prima applicazione, il termine del trentesimo giorno del mese successivo all'inizio del rapporto di lavoro (art. 28, c. 5, D.Lgs. 36/2021), decorre dalla data di entrata del nuovo decreto per i rapporti di lavoro per i quali non è stata effettuata la comunicazione obbligatoria e che sono stati instaurati a partire dal 1° luglio 2023. Vale a dire il 30 dicembre 2023.
In caso di omessa o ritardata comunicazione si applicano le sanzioni previste dall'art. 19, c.3, D.Lgs. 276/2003.
Fonte: DM 27 ottobre 2023