09/06/2023 | La Redazione
Il Ministero per le Imprese e il Made in Italy comunica che le imprese danneggiate possono presentare le domande di richiesta al Fondo di garanzia che porta misure per sostenere la ripresa delle PMI.
Fonte: QuotidianoPiù
Le imprese danneggiate dall'alluvione in Emilia Romagna possono presentare le domande di richiesta al Fondo di garanzia che porta misure per sostenere la ripresa delle PMI. La finestra temporale scadrà il 31 dicembre 2023. Lo rende noto il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con una nota diffusa sul proprio sito istituzionale.
L'art. 9 DL 61/2023, pubblicato nella G.U. n. 127 del 1° giugno 2023, ha previsto un rafforzamento degli interventi del Fondo di garanzia per le Piccole e Medie Imprese in favore delle imprese ubicate nei comuni colpiti dall'alluvione.
Il Fondo, gestito da Mediocredito Centrale, prevede: gratuità dell'intervento e incremento delle percentuali di copertura.
In particolare, la norma stabilisce:
- l'esonero dal pagamento delle commissioni “una tantum” per l'acceso al Fondo e per il mancato perfezionamento delle operazioni garantite;
- nel caso di Garanzia diretta l'innalzamento all'80% per tutte le operazioni elevabile fino al 90% nel caso di domande presentate sul “Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina”;
- nel caso di riassicurazione, la copertura incrementata fino al 90% sulle garanzie rilasciate in prima istanza dai confidi non superiori all'80%, elevabile fino al 100% nel caso di domande presentate sul citato “Quadro temporaneo” a condizione che la garanzia rilasciata dai confidi non superi il 90% e preveda il pagamento di un premio che tenga conto dei soli costi amministrativi.
Per la presentazione delle richieste sarà necessario utilizzare la nuova versione dell'allegato 4 pubblicato dal Gestore sul sito del Fondo in data 5 giugno 2023.