09/06/2023 | La Redazione
Con l'informativa dell'8 giugno 2023 n. 297845, le Dogane forniscono le prime istruzioni operative per la fase di avvio del nuovo sistema di esportazione che è esteso in ambiente di esercizio/produzione.
Fonte: QuotidianoPiù
Dall'8 giugno 2023, gli operatori economici possono aderire, in ambiente esercizio/produzione, alle nuove fasi funzionali dei servizi di esportazione.
Nel dettaglio, con l'informativa dell'8 giugno 2023 n. 297845, le Dogane forniscono le prime istruzioni operative per la fase di avvio del nuovo sistema di esportazione che è esteso in ambiente di esercizio/produzione.
In questa prima fase di avvio “controllato” è possibile presentare una dichiarazione doganale utilizzando i nuovi tracciati:
- B1: Dichiarazione di esportazione e dichiarazione di riesportazione;
- B2: Regime speciale - trasformazione - dichiarazione per il perfezionamento passivo;
- B4: Dichiarazione per la spedizione di merci nell'ambito degli scambi con territori fiscali speciali;
limitatamente alle seguenti coppie di regime richiesto-precedente:
- 10 00 - Tracciato B1, B4;
- 11 00 - Tracciato B1;
- 21 00 - Tracciato B2;
- 22 00 - Tracciato B2.
Come noto, sulla base di quanto disposto dal Codice Doganale dell'Unione, è in corso di attuazione il processo di reingegnerizzazione dei sistemi informatici di esportazione e transito dell'Agenzia al fine di uniformarli alle nuove fasi funzionali.
Il percorso di adeguamento è stato progressivamente condiviso con gli stakeholder interessati e i sistemi sono ad oggi a disposizione degli operatori economici in ambiente di addestramento/validazione.
In considerazioni di possibili modifiche al Work Programme e tenendo conto di una probabile deroga di talune scadenze unionali mediante decisione di esecuzione della Commissione valutate le informazioni acquisite dagli stakeholder nell'ambito dei tavoli tecnici dedicati nonché da Sogei, è stata condivisa l'opportunità di un avvio “controllato” con rilascio graduale delle funzionalità limitatamente alle operazioni di esportazione (AES fase 1) secondo un piano che sarà messo a punto e condiviso subito dopo la prima fase di avvio.