07/06/2023 | La Redazione
L'INPS, con Mess. 6 giugno 2023 n. 2096, informa, nell'ambito delle attività del PNRR, della realizzazione di un servizio di video-guida sull'Assegno unico e universale per i figli a carico dedicato ai richiedenti per i quali si sono verificati problemi nell'erogazione del beneficio.
Fonte: Quotidianopiù
Arriva dall'INPS un servizio di video-guida personalizzata e interattiva sull'Assegno unico e universale per i figli a carico dedicato ai richiedenti la prestazione per i quali si sono verificate problematiche nella fase di erogazione del beneficio.
Il servizio si inserisce nell'ambito delle attività di innovazione legate al PNRR, come si legge nel Mess. INPS 6 giugno 2023 n. 2096.
Perché nasce il servizio
Dall'esame delle posizioni che risultano dagli archivi dell'INPS, è stata rilevata la presenza di domande di Assegno unico e universale:
- per le quali, a tutt'oggi, l'istruttoria non può essere completata in quanto non risulta allegata dall'utente la documentazione necessaria (visionabile nella sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate”);
- che sono nello stato di “accolta”, ma il cui pagamento non è andato a buon fine a causa di anomalie riscontrate nell'abbinamento tra il codice fiscale dell'utente e l'IBAN inserito al momento della presentazione della domanda.
Per tali domande è quindi stato reso disponibile per i richiedenti una video-guida personalizzata che informa sullo stato della domanda presentata e che fornisce indicazioni su come procedere, illustrando in pochi passaggi le attività da effettuare, per poter fruire dell'Assegno unico e universale.
Chi sono i destinatari
I destinatari della video-guida sono i richiedenti la prestazione di Assegno unico e universale che hanno presentato la relativa domanda nel corso delle annualità 2022 e 2023.
Come accedere al servizio
La video-guida personalizzata è visualizzabile dall'utente destinatario con le seguenti modalità:
- accedendo all'area riservata “MyINPS”, attraverso la propria identità digitale (CIE, SPID almeno di livello 2 o CNS);
- consultando le notifiche nelle app “IO” e “INPS Mobile”.
Per poter fruire del nuovo servizio di comunicazione digitale in materia di Assegno unico e universale, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, è necessario avere esercitato l'adesione ai servizi proattivi, fornendo il proprio consenso al trattamento.
N.B. Si segnala che, non appena la video-guida viene resa disponibile all'interno dell'area “MyINPS” dei destinatari, gli utenti che hanno provveduto a inserire nella sezione “Gestione consensi” di “MyINPS” i propri contatti aggiornati, riceveranno un avviso mediante SMS e/o e-mail, con cui si procede alla notifica dell'avvenuta ricezione della video-guida nella medesima area “MyINPS”. |
Contenuti e modalità
Grazie alla personalizzazione, interattività e accessibilità la video-guida illustra in modo semplice ed efficace le istruzioni per consentire:
- la prosecuzione dell'istruttoria della domanda “in evidenza al cittadino”, allegando la documentazione richiesta nella specifica ipotesi di riferimento;
- il completamento dell'istruttoria della domanda “in evidenza al cittadino”, aggiornando i dati relativi al figlio divenuto maggiorenne (ad esempio, la frequenza di un corso di studio, di un tirocinio o apprendistato, servizio civile, ecc.);
- il pagamento dell'assegno, laddove nella domanda in stato di “accolta” sia stato indicato un IBAN errato o non verificabile nelle ipotesi di banche non facenti parte del circuito convenzionato con l'INPS (ad esempio, banche estere).
Ogni video-guida contiene il riferimento al nome di battesimo del richiedente e propone sia pulsanti per aprire delle nuove finestre di approfondimento sia per offrire, nell'ultima scena della video-guida, un accesso diretto ai servizi dell'INPS da utilizzare per modificare/integrare la domanda.
Oltre a promuovere l'utilizzo della funzionalità “Gestisci e modifica le domande già presentate”, la video-guida ricorda ai destinatari di aggiornare i propri contatti nella sezione “Gestione consensi” presente nell'area riservata “MyINPS”, nonché la possibilità di adesione ai servizi proattivi, agevolando il download dell'app “INPS Mobile”.
Domande tramite Istituti di patronato Nelle ipotesi di domande presentate per il tramite degli Istituti di patronato, la video-guida spiega le ragioni del blocco e fornisce indicazioni per integrare/revisionare la domanda: l'Istituto di patronato avrà cura di effettuare tutte le operazioni necessarie mediante l'utilizzo delle funzionalità disponibili online di modifica e/o integrazione della domanda stessa. |
Qual è l'obiettivo del progetto del PNRR?
Il servizio si inserisce nel progetto “Sistema di comunicazione organizzativa personalizzato per gli utenti - Step 2” previsto dal PNRR, con l'obiettivo di attivare nuove campagne di comunicazione innovative.