Vendita internazionale: clausola Incoterms Ex Works-Franco fabbrica (c.d. EXW)
10/05/2023 |
La Redazione
Spesso nei contratti di vendita internazionale di beni sono previste le c.d. clausole Incoterms (International Commercial Terms) che disciplinano gli obblighi e la ripartizione delle spese relative alla fase del trasporto tra venditore e compratore. Le Sezioni Unite della Cassazione si sono pronunciate sugli effetti che derivano, ai fini della determinazione della giurisdizione, dall'inserimento della clausola Ex works-Franco fabbrica (c.d. EXW) (Cass. SU 2 maggio 2023 n. 11346).
La clausola Incoterms "Ex works - franco fabbrica" (c.d. EXW) prevede che il venditore adempia alle proprie obbligazioni semplicemente mettendo la merce, imballata e facilmente riconoscibile, a disposizione del compratore nel luogo indicato (generalmente la sede della società produttrice/venditrice o il suo magazzino). Il compratore ritirerà in tale luogo i propri beni.
Le Sezioni Unite della Cassazione hanno affermato che tale clausola, se inserita in un contratto di vendita internazionale, è idonea a determinare, in assenza di elementi che indichino con evidenza il contrario, anche il luogo di consegna della merce e, di riflesso, anche la giurisdizione. Di conseguenza, poiché...
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Scorri gli aggiornamenti
Seleziona almeno un documento
non ha nessuna licenza attiva.
Eliminare la ricerca?
La sessione è scaduta
Servizio al momento non disponibile.
Contenuto riservato agli abbonati Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo
Nome Pratica non valido
Campo non valido
Spiacente, il suo indirizzo IP non è stato identificato dal nostro sistema