NEWS

Codice dei Contratti Pubblici: le novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro


06/04/2023 | Stefano Farina

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) che rivisita la normativa in materia di appalti di lavori, servizi, forniture e concessioni e che al suo interno presenta una serie di aspetti connessi alla salute e sicurezza sul lavoro. Quali sono le principali modifiche introdotte in tale ambito?

Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2023 è stato pubblicato il D.Lgs. 36/2023 c.d. nuovo “Codice dei Contratti Pubblici” in attuazione della legge delega al Governo in materia di contratti pubblici (art. 1 L. 78/2022).

La nuova disciplina va a rivedere in maniera sostanziale quanto già in vigore e i suoi 229 articoli e 38 allegati vanno a sostituire ogni altra fonte attuativa della disciplina previgente e ogni richiamo, contenuto in disposizioni legislative, regolamentari o amministrative vigenti, al D.Lgs. 50/2016 o al codice dei contratti pubblici vigente alla data di entrata in vigore del codice, si intende riferito alle corrispondenti disposizioni del codice o, in mancanza, ai principi desumibili dal codice stesso.

La data di entrata in vigore del codice con i relativi allegati è quella del 1° aprile 2023, mentre le disposizioni del codice, con i relativi...

Contenuto riservato agli abbonati
Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo