NEWS

Programmazione e controllo: il budget delle vendite e della produzione


23/01/2023 | Luca Fornaciari

Il budget delle vendite è propedeutico ad altri documenti di programmazione quali il budget di produzione in cui vengono specificati gli obiettivi di produzione necessari per sostenere le vendite programmate: l'interdipendenza fra i due budget, delle vendite e della produzione, non si pone solo in termini operativi ma anche strategici.

La redazione del budget delle vendite ha come obiettivo la programmazione dell'attività commerciale futura sull'orizzonte temporale definito. Come ogni altro budget, anche quello delle vendite ha una funzione numerico/informativa in quanto illustra in numeri l'evoluzione prevista/programmata del fatturato, ma ha anche e soprattutto un ruolo organizzativo in quanto rappresenta gli obiettivi della funzione “commerciale” per il futuro prossimo.

La finalità del budget di vendita è di programmare l'attività commerciale futura in termini di quantità di prodotto che ci si aspetta di vendere e di politiche commerciali che si vogliono attuare. In particolare, tale documento dovrebbe descrive la dinamica delle vendite future per prodotto offerto, per area geografica, per ...

Contenuto riservato agli abbonati
Fai LOGIN o ABBONATI per accedere al contenuto completo