NEWS

Occhi puntati sui verbali di Fed e Bce e sul vertice Ue per l'energia


21/11/2022

L'attenzione resta alta sui tassi e in settimana usciranno le minute delle ultime riunioni di politica monetaria di Bce e Federal Reserve. In Piazza Affari debutta allo Star Revo Insurance, si riapre l'Opa su Atlantia, parte quella su Be e mercoledì si avrà l'ultima quotazione di Banca Finnat. Giovedì la commissione Energia della Ue dovrebbe esaminare i meccanismi di controllo sui prezzi del gas. Iniziano le aste di titoli di Stato di fine mese. Sul piano macro escono vari indici di fiducia, il Pil tedesco e gli indici dei manager degli acquisti (Pmi).

IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA

Lunedì 21 novembre

Dividend day

Staccano il dividendo (con pagamento il 23 novembre) tra le blue chips, in acconto 2022, Banca Mediolanum (0,24 euro), Eni (0,22), Intesa Sanpaolo (0,0738), Mediobanca (0,75), Poste (0,21), Recordati (0,55), Tenaris (0,17 dollari), Terna (0,1061 euro). Staccano anche Danieli (0,2793 ordinarie, 0,3 risparmio), Banca Ifis (un euro), Equita (0,15).

Revo Insurance allo Star

In Piazza Affari Revo Insurance sostituisce Revo e passa allo Star.

Riapre l'Opa Atlantia

Schema Alfa, che a conclusione dell'offerta si trova con l'87,35% del capitale di Atlantia, riapre l'Opa (fino a venerdì).

Finnat, offerta pagata

Pagamento di 0,31 euro per ogni azione Banca Finnat Euramerica portata in adesione all'Opa di P.N.1898 Srl, arrivata al 96,151% del capitale. La revoca della quotazione è stata fissata il 28 novembre.

Verso la Manovra

Alla riunione nel tardo pomeriggio del Consiglio dei ministri potrebbe essere definita la Legge di Bilancio per un valore di circa 32 miliardi di euro.

Tassi a Pechino

Definizione in Cina del tasso prime rate a un anno (precedente 3,7%) e a cinque anni (prec.4,3%).

Trimestrali

Cda per l'approvazione della trimestrale di Dhh. Attesi anche i conti di Dell Technologies e Zoom Video Communication.

Mercato elettrico

Presentazione dell'Electricity Market Report 2022 - Energy&Strategy School of Management Politecnico di Milano «Mind the gap»: abilitatori della transizione energetica Cercansi.

Lectio sull'Ocse

All'Accademia dei Lincei, lectio del segretario generale dell'Ocse Mathias Cormann, su «La Prospettiva Globale: Urgenze a Breve Termine versus Trasformazioni Strutturali e Riforme».

Trenitalia in Spagna

Iryo, filiale di Trenitalia inaugura il primo collegamento ferroviario sul mercato spagnola.

Riserve di Bankitalia

La Banca d'Italia presenta la statistica «Le riserve ufficiali e la liquidità in valuta estera dell'Italia».

Indici macro

Escono i dati di ottobre dei prezzi alla produzione tedeschi (precedente 45,8%) e dell'indice Fed Chicago (prec.0,1).

Emissioni in arrivo

Comunicazione del Tesoro sull'asta di Btp Short e Btp Euro-i in programma il 24 novembre, con regolamento 29 novembre.

Buy back Zurich

Il gruppo assicurativo svizzero Zurich avvia (fino al 29 dicembre) un riacquisto di azioni, finalizzato alla riduzione del capitale, fino a 1,8 miliardi di franchi svizzeri (il 2,76% del capitale sulla base dell'ultima chiusura).

Protesta all'ex Ilva

Sciopero di quattro ore in tutti gli stabilimenti del gruppo Acciaierie d'Italia per il ritorno nelle mani pubbliche dell'ex Ilva di Taranto e la revoca della sospensione dei contratti delle 145 aziende dell'appalto ferme.

Riparte il censimento

Seconda edizione del Censimento permanente delle imprese: coinvolge un campione di 280 mila imprese con almeno tre addetti.

Martedì 22 novembre

Price cap del gas

Possibile presentazione da parte della Commissione europea della proposta legislativa sul meccanismo di tutela dei prezzi da discutere poi nel Consiglio di giovedì.

Bilanci Ue sotto esame

La Ue valuta i bilanci nazionali. Bruxelles si attende che l'Italia le notifichi entro fine novembre la nuova legge di Bilancio, sulla quale la Commissione darà quindi un giudizio a dicembre.

Stime Ocse

L'Ocse pubblica l'Economic Outlook, con analisi e proiezioni per l'economia mondiale, i paesi membri dell'Ocse, i paesi del G20 e i principali partner.

Fiducia europea

Esce il dato flash della fiducia dei consumatori dell'Eurozona a novembre (precedente meno 27,6).

Pagamenti italiani

La Banca d'Italia diffonde la pubblicazione «Bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero».

Incontro Enel

A Milano è in programma l'Enel Capital Markets Day con il Ceo Francesco Starace e il Cfo Alberto De Paoli.

Zucchi e altri conti

Riunione del Cda di Zucchi per l'approvazione dei dati contabili. Escono anche le trimestrali di Medtronic, Hp, Baidu, Best Buy, Campbell e Warner Music.

Investire per Cs

Esce il Credit Suisse Investment Outlook 2023.

Bot in arrivo

Comunicazione sull'asta dei Bot semestrali in programma il 28 novembre con regolamento il 30.

Assemblea Confartigianato

A Roma è in programma l'assemblea di Confartigianato, presieduta da Marco Granelli alla presenza del premier Giorgia Meloni.

Mattarella all'Anci

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa a Bergamo alla cerimonia di apertura della XXXIX assemblea nazionale dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (fino a giovedì).

Mercoledì 23 novembre

Pmi di novembre

Escono le anticipazioni sugli indici dei manager degli acquisti (Pmi) preliminari manifatturiero e servizi di novembre in Francia (precedente 47,2 e 51,7), Germania (prec. 45,1 e 46,5), Eurozona (prec. 46,4 e 48,6; composito 47,3) , Regno Unito (prec. 46,2 e 48,8), Stati Uniti (Markit prec. 50,4 e 47; composito 48,2).

Verbali Fed

Vengono pubblicati i verbali della riunione del Fomc, l'organo di politica monetaria della Federal Reserve.

Tokyo in festa

I mercati giapponesi sono chiusi per festività nazionale.

Tassi neozelandesi
Riunione di politica monetaria della Banca centrale della Nuova Zelanda: atteso un rialzo di 75 punti base.

Indici Usa

Dagli Stati Uniti arrivano i dati settimanali sulle nuove richieste di sussidio (precedente 222mila) e sulle scorte di petrolio e quelli di ottobre su ordini di beni durevoli (prec. 0,4%) e vendite di case nuove (prec. meno 10,9%).

I piani di A2A

L'ad Renato Mazzoncini presenta l'aggiornamento del Piano Strategico 2021-2030 di A2A.

Aumento Cs

Assemblea straordinaria del Credit Suisse sull'aumento di capitale da 4 miliardi di franchi.

Opa su Be

Apre (fino al 16 dicembre) l'Offerta pubblica d'acquisto obbligatoria sul residuo 32,367% del capitale di Be Shaping the Future, quotata sullo Star, da parte di Overlord Bidco.

Salone dei Pagamenti

Si apre a Milano Congressi (fino a venerdì) la Settima edizione del Salone dei Pagamenti.

Report sugli immobili

Escono il «Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia» della Banca d'Italia, l'aggiornamento del rapporto 2022 su «I fondi immobiliari in Italia e all'estero» di Scenari Immobiliari e l'Osservatorio sul mercato immobiliare 2022 dedicato alle grandi città di Nomisma.

Rimborsi Tltro

Le banche dell'Eurozona sono chiamate al rimborso di oltre 296 miliardi di euro all'interno dell'operazioni di rifinanziamento a più lungo termine della Bce.

Bilancio Ue al voto

L'europarlamento esamina il bilancio 2023 dell'Unione europea che prevede impegni di spesa per 186,6 miliardi e pagamenti per 168,7 miliardi di euro.

Giovedì 24 novembre

Commissione Energia

Riunione dei ministri dell'Energia dell'Unione europea, dove è atteso l'esame del price cap sul gas.

Wall Street in festa

I mercati degli Stati Uniti sono chiusi per il Thanksgiving day.

Verbali Bce

La Banca centrale europea pubblica i verbali della ultima riunione di politica monetaria. In giornata sono attesi anche discorsi di Joachin Nagel, Isabel Schnabel, Luis de Guindos e Andrea Enria.

Tassi mondiali

Decisione sui tassi d'interesse in Corea del Sud, Svezia, Turchia e Sudafrica.

Fiducia francotedesca

Arrivano gli indici di fiducia delle imprese manifatturiere di novembre dalla Francia (precedente 103) e dalla Germania (Ifo prec. 84,3; corrente 94,1; attese 75,6).

Cig Inps

L'Inps presenta i dati sulla cassa integrazione aggiornati ad ottobre e l'Osservatorio sugli stranieri 2011-2021.

I conti di Piquadro

Riunione del Cda di Piquadro per l'approvazione dei dati contabili di periodo.

Finnat sospesa in Borsa

Oggi e domani i titoli Banca Finnat Euramerica sono sospesi dagli scambi in vista della revoca della quotazione da lunedì 28 novembre.

Btp all'asta

Asta dei Btp Short e Btp Euro-i e comunicazione sull'asta dei titoli a medio lungo termine ii programma il 29 novembre con regolamento il primo dicembre.

Italia-Cina

L'Italy China Council Foundation organizza a Milano l`Italy China Economic Cooperation Forum, con la presentazione del rapporto “Cina-Italia, quali prospettive per le imprese” (con un sondaggio che ha coinvolto imprese italiane e, per la prima volta, anche cinesi).

Premio Bancor

Lord Mervyn King, e già governatore della Bank of England, riceve il primo «Premio Bancor», istituito dall'Associazione Guido Carli, con il patrocinio di Banca Ifis. Interviene il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.

Debutta il supercomputer

Inaugurazione al Tecnopolo di Bologna di Leonardo, il quarto computer più potente del mondo (250 miliardi di operazioni al secondo), costato 240 milioni di euro.

Venerdì 25 novembre

Fiducia italiana (e altro)

L'Istat diffonde i dati di novembre sulla fiducia delle imprese manifatturiere (precedente 100,4) e dei consumatori (prec. 90,1). DI questi ultimi escono i dati di ottobre in Francia (prec. 82) e di novembre in Germania (prec. meno 41,9).

Import-export

Esce il dato della bilancia commerciale italiana extra Ue di ottobre (precedente meno 5,4 miliardi).

Pil tedesco

La Germania pubblica il dato del Prodotto interno lordo del terzo trimestre (precedente trimestrale 0,3%, annuo 1,2%).

Visco ai pagamenti

Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco tiene il discorso conclusivo al Salone dei Pagamenti.

Stabilità per Bankitalia

La Banca d'Italia pubblica il «Rapporto sulla stabilità finanziaria».

Reddito di cittadinanza

L'Inps presenta il report su Reddito e Pensione di cittadinanza aprile 2019-ottobre 2022.

Meeting BB Biotech

Incontro a Milano di BB Biotech con la comunità finanziaria.

Il giudizio sulla Turchia

È in calendario l'aggiornamento del rating di Moody's sulla Turchia.